COME.TE. Diamo luce alla Cultura

ACLI Bergamo APS

Raccolta in corso

COME.TE. Diamo luce alla cultura è il progetto delle ACLI di Bergamo che intende sostenere, in dieci territori della provincia bergamasca, la creazione di nuova offerta culturale progettata dal basso. Nello specifico, il progetto coinvolgerà associazioni e gruppi di cittadini a forte radicamento locale (gruppi legati alle parrocchie, al mondo del volontariato, alle cooperative sociali, alle biblioteche, ecc.) in percorsi di co-progettazione di eventi culturali, i quali verranno valorizzati attraverso l’inserimento all’interno del programma della Rassegna Molte Fedi Sotto lo stesso Cielo, organizzata da 15 anni dalle ACLI di Bergamo.
Dal punto di vista operativo, il progetto prevede una prima fase di attivazione, durante la quale gruppi e associazioni locali verranno guidati, tramite le metodologie dell’”animazione di comunità”, ad approcciarsi alla progettazione di eventi culturali identificando bisogni, risorse e stakeholders presenti sul proprio territorio. In una seconda fase, poi, verrà attivato un accompagnamento formativo ad hoc, strutturato sulle esigenze del singolo gruppo ingaggiato e finalizzato a trasmettere le competenze necessarie per l’organizzazione di eventi culturali. Infine, grazie alle competenze trasmesse ed al supporto degli organizzatori della Rassegna Molte Fedi sotto lo stesso Cielo, i soggetti locali avranno modo di sperimentarsi in prima persona come veri e propri organizzatori di eventi e percorsi culturali.
Entro il termine del progetto, si prevede di: 1. dar vita ad un programma coordinato di 20 nuove proposte culturali progettate dal basso; 2. favorire concretamente il coinvolgimento e la partecipazione attiva alla vita culturale della popolazione della provincia bergamasca (attivando e formando almeno 80 persone quali realizzatori di nuova offerta culturale, e almeno 2000 persone quali fruitori).