ESCO: DALLA CASA AL TERRITORIO. PERCORSI DI AUTONOMIA PER LA SALUTE MENTALE 5 (IDROL 274)

Piccoli Passi Per... ODV

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.250,00 €

Il progetto

Favorire la socializzazione e l’integrazione nel proprio territorio di appartenenza di circa 50 persone con disturbi psichici, nell’intero Distretto di Bergamo, attraverso attività riabilitative e risocializzanti, sia individuali sia di gruppo, svolte a domicilio del paziente nonché direttamente nel territorio.
Sviluppare concrete azioni di supporto educativo ad adolescenti e giovani che nel periodo pandemico hanno manifestato tendenze al ritiro sociale, a manifestazioni aggressive o forme autolesionistiche, o sono stati valutati per episodi di scompenso acuto.
Curare, con la presenza di appositi operatori, le fasi di transizione di alcuni minori in vista del compimento della maggiore età (o già maggiorenni con provvedimento di prosieguo amministrativo), attraverso il raccordo tra le diverse equipe dei servizi interessati (UONPIA, CPS, Tutela Minori, Servizi Sociali).
Creare relazioni sul territorio, con gruppi locali e cittadini, utili a favorire l’integrazione delle persone coinvolte nel progetto.
Individuare potenziali risorse di volontariato che, durante il progetto, possano affiancarsi agli operatori nell’attuazione delle attività.
Ampliare e sviluppare attività di sensibilizzazione del territorio che aiutino a creare un clima relazionale positivo nei confronti dei pazienti psichiatrici inseriti nel loro territorio combattendo lo stigma che spesso li riguarda.
Sperimentare forme di supporto tra pari in un gruppo di pazienti psichiatrici, operatori, volontari e familiari denominato “Gruppo del Fareassieme”.
Continuare l’attività dei gruppi di auto-mutuo aiuto e dei laboratori nei quali sono coinvolti nuclei familiari che hanno vissuto al loro interno problematiche derivanti dalla malattia psichica di uno o più familiari.