Bando 2021/9 – Salute Mentale

Settori d’intervento:
Attivazione di processi preventivi e promozionali nell’area del disagio e della fragilità con particolare riferimento all’area della salute mentale, finanziati secondo la convenzione stipulata con il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e l’ATS di Bergamo.

Obiettivi del bando:
Sviluppare un approccio progettuale, formativo e territoriale alla soluzione dei bisogni emergenti, suscitare ed accrescere donazioni provenienti da soggetti privati e pubblici a favore di progetti di utilità sociale nel territorio dell’ATS della provincia di Bergamo, da
presentare alla comunità al fine di:
– definire, in sinergia con l’Assemblea dei Sindaci del Distretto – Consiglio Direttivo (Bergamo, Bergamo Est, Bergamo Ovest), una progettualità complessiva ed istituzionalmente sostenibile a favore di interventi di prevenzione e promozione nell’area del disagio e della fragilità con particolare riferimento alla sfera della salute mentale;
– garantire un sostegno ai bisogni sociali emergenti;
– promuovere una maggiore consapevolezza del ruolo e della potenzialità del privato sociale;
– coinvolgere la comunità locale stimolando donazioni al Fondo della Conferenza dei Sindaci, finalizzato al sostegno di iniziative a carattere sociale (L. 328/2000 e L.r. 3/2008) attraverso azioni finalizzate allo sviluppo del welfare locale.

Progetti sostenuti da questo bando