Educational Programme: Movement practices for inclusion

PARCO - Piattaforma per l'Arte Contemporanea

Raccolta Terminata

Con L'Educational Programme: Movement practices for inclusion, l'Associazione si impegna a costruire un percorso dal carattere aggregativo, ludico, formativo, con l'obbiettivo di rafforzare la partecipazione culturale dei gruppo di lavoro, stimolando così il confronto individuale e collettivo con la Cultura. Il progetto qui presentato abbraccia il pensiero sull'importanza di edificare percorsi “di Pedagogia Speciale”, in cui l’educazione aprendosi al dialogo con le altre discipline può ottenere delle risposte speciali a problemi specifici evitando l’esclusione e la separazione, promuovendo la partecipazione attiva dell’individuo, partendo soprattutto dal presupposto essenziale dell’integrazione, favorendo l’espressività e la simbolizzazione corporea attraverso l’attività ludica, l’affinamento delle varie funzioni psicomotorie (motricità globale, l’imitazione e sincronizzazione del gesto, la musicalità, la potenza muscolare), l’aumento delle richieste (attraverso segni o comunicazione verbale) e del contatto, la diminuzione dei comportamenti problema ed una maggiore interazione sociale tra i beneficiari. Nell'ambito dell'Educational Programme qui presentato, la finalità educativa che viene a delinearsi è quella di fornire ai partecipanti (bambini/ragazzi con disturbo dello spettro autistico, bambini/ragazzi con disabilità intellettive, ragazzi che necessitano di un percorso personalizzato a causa delle fatiche nel percorso scolastico tradizionale), utenti ingaggiati attraverso la collaborazione del Centro Spazio Autismo di Bergamo la Cooperativa Patronato San Vincenzo, gli strumenti per ricercare un personale senso del corporeo che vada oltre ogni forma di oggettività, offrendo un modo per sentirsi a casa nel e col proprio corpo.