Raggiungimento obiettivo
Il progetto
Il progetto prevede attività di gruppo di promozione della lettura e potenziamento della comprensione del testo attraverso la stimolazioni delle funzioni esecutive e delle competenze di base dell’apprendimento. Uno degli obiettivi principali è ridurre l’analfabetismo funzionale. Comprendere un testo è un processo costruttivo che integra le informazioni provenienti dal testo con le conoscenze possedute dal lettore e permette la costruzione di un modello mentale delle informazioni veicolate dal testo. I processi di tipo linguistico sono assistiti da quelli di natura non verbale e coordinati da processi metacognitivi, emergono come fondamentali alcune abilità legate alle funzioni esecutive, cioè abilità necessarie per il controllo cognitivo del comportamento, per la selezione e monitoraggio efficace dei comportamenti che facilitano il raggiungimento di un obiettivo. Il lettore di ogni età vuole essere rapito da ciò che legge: sensi, cuore, intelligenza uniti nella dimensione dell’immaginazione. Questa capacità di immaginazione è veicolata dalla capacità di immedesimazione e di mentalizzare. In questa prospettiva diventa quindi importante la Teoria della Mente. Potenziare le funzioni esecutive e sviluppare un’adeguata teoria della mente può aiutare i bambini a sviluppare una buona capacità di comprensione del testo e può avere importanti ricadute sul clima socio-relazionale del contesto comunitario. Per coinvolgere la comunità e i genitori in questo progetto si effettueranno incontri di informazione e sensibilizzazione e laboratori sul tema del progetto a scuola ed in biblioteca.
Dona ora
Puoi donare con uno dei seguenti metodi:
Indicare sempre come causale il titolo del progetto o il nome dell'ente sia nel bonifico che nel bollettino.
Bonifico bancario
Intesa Sanpaolo Private Banking
IT15A 03239 01600 100000137831BPER Banca
IT88X 05387 11104000042728991Credito Bergamasco Gruppo Banco BPM
IT63S 05034 11121 000000029732Bollettino Postale
C/C 28393239