LETTORE STRATEGICO

Associazione ComPensa Onlus

Raccolta in corso

Il progetto prevede attività di gruppo di promozione della lettura e potenziamento della comprensione del testo attraverso la stimolazioni delle funzioni esecutive e delle competenze di base dell’apprendimento. Uno degli obiettivi principali è ridurre l’analfabetismo funzionale. Comprendere un testo è un processo costruttivo che integra le informazioni provenienti dal testo con le conoscenze possedute dal lettore e permette la costruzione di un modello mentale delle informazioni veicolate dal testo. I processi di tipo linguistico sono assistiti da quelli di natura non verbale e coordinati da processi metacognitivi, emergono come fondamentali alcune abilità legate alle funzioni esecutive, cioè abilità necessarie per il controllo cognitivo del comportamento, per la selezione e monitoraggio efficace dei comportamenti che facilitano il raggiungimento di un obiettivo. Il lettore di ogni età vuole essere rapito da ciò che legge: sensi, cuore, intelligenza uniti nella dimensione dell’immaginazione. Questa capacità di immaginazione è veicolata dalla capacità di immedesimazione e di mentalizzare. In questa prospettiva diventa quindi importante la Teoria della Mente. Potenziare le funzioni esecutive e sviluppare un’adeguata teoria della mente può aiutare i bambini a sviluppare una buona capacità di comprensione del testo e può avere importanti ricadute sul clima socio-relazionale del contesto comunitario. Per coinvolgere la comunità e i genitori in questo progetto si effettueranno incontri di informazione e sensibilizzazione e laboratori sul tema del progetto a scuola ed in biblioteca.