ESTATE IN GIOCO

Fondazione Angelo Custode Onlus

1.200,00 €

ESTATE IN GIOCO è un progetto che si rivolge a famiglie in difficoltà e risponde ad un bisogno precisamente segnalato: proporre un progetto ricreativo estivo per minori con diagnosi complesse che sopperisca alla carenza di risposte da parte dei servizi tradizionali (e coinvolga eventualmente i fratelli) con spirito di inclusione grazie alla collaborazione con due oratori delle parrocchie della zona. Risulta infatti difficilissimo e spesso economicamente improponibile iscrivere questi minori ai normali Centri Ricreativi Estivi.
Fondazione Angelo Custode ha proprio l’obiettivo di favorire una diffusa sensibilizzazione nei confronti delle situazioni di fragilità e disabilità al fine di accrescere l’inclusione sociale delle persone e sviluppare una coscienza comune.
Destinatari del progetto sono ragazzi che vivono con le proprie famiglie e di età tra 6 e 16 anni a cui viene destinata una progettazione di 9 settimane (che possono essere frequentate singolarmente) con azioni innovative che prevedono proposte ludico/ricreative differenti rispetto all’ordinario, con la finalità di sollecitare sensibilizzazioni nei minori normodotati e nelle loro famiglie in una logica di comunità inclusiva.
Nello specifico le problematiche individuate sono:
limitati spazi di socialità per minori con disabilità;
difficile gestione del tempo libero di minori con disabilità;
carenza di spazi tra pari, se non rapporto 1:1;
poche opportunità e aiuti esterni alla famiglia;
mancanza di continuità di attività durante il periodo estivo.
La rete di competenze attivata per il progetto consente anche di accogliere in questa proposta i fratelli normodotati favorendo l'inclusività e sgravando le famiglie degli oneri derivanti dalla loro sorveglianza diretta.