“DigitalMai – per una biblioteca digitale a libero accesso” (IDROL 206)

Associazione Amici della Biblioteca Angelo Mai

Raccolta Terminata

Il progetto risponde alle necessità di pubblicazione del patrimonio digitale della Biblioteca Angelo Mai non compreso all’interno dei progetti istituzionali Internet culturale e Biblioteca Digitale Lombarda. Da tempo i cataloghi digitali si sono dimostrati strumenti indispensabili per studiare e capire le collezioni e la loro pubblicazione in rete permette di raggiungere un pubblico vastissimo facilitando la ricerca, la conoscenza e la fruizione delle opere conservate. La capacità di visualizzare le opere pagina per pagina ad alta definizione consente di utilizzare il catalogo digitale non solo come punto di arrivo di schedature e studi approfonditi ma anche come semplice punto di partenza per aggregare conoscenze intorno a fondi e collezioni poco studiate. Il progetto prevede la realizzazione di una biblioteca digitale ad accesso libero, disponibile gratuitamente online per tutti gli utenti. Tutto il patrimonio digitalizzato sia di nuova scansione, sia recuperato dal pregresso digitallizzato negli anni, verrà reso disponibile per la consultazione. Una delle funzionalità più utilizzate è la possibilità di visualizzare in un'unica vista immagini provenienti da istituzioni differenti, con la possibilità quindi di effettuare analisi comparate tra documenti conservati in luoghi distanti tra loro.