ABITARE LE STANZE DI NATURA. Impariamo ad abitare la Terra: la nostra grande Casa (IDROL 187)

ASSOCIAZIONE GENITORI DI SAN PAOLO D'ARGON

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.520,00 €

Raggiungimento obiettivo

253%

Il progetto

Il progetto Abitare le Stanze di Natura ha l’obiettivo generale di sensibilizzare e coinvolgere attivamente la comunità nella cura e nella salvaguardia del proprio territorio.
Abitare le Stanze di Natura animerà l’Oasi del Seniga, un luogo nato per la didattica ambientale, e si estenderà a tutto il territorio.
Abitare le Stanze di Natura affiancherà e darà continuità al percorso educativo adottato dall’Istituto Comprensivo di San Paolo d’Argon, il quale ha inserito nel proprio Piano di Diritto allo Studio un programma di educazione ambientale in aula e sul territorio.
Abitare le Stanze di Natura condivide i principi di Agenda 2030, in particolare persegue due obiettivi specifici destinati alla salvaguardia ambientale del Pianeta Terra.
L’obiettivo 13 Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico e l’obiettivo 15 Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre costituiscono i presupposti per le azioni di progetto e rappresentano il fine ultimo degli obiettivi.
Convinti che il cambiamento si compia con il contributo di tutti, la dimensione locale di Abitare le Stanze di Natura rappresenta la via preferenziale.
Gli obiettivi specialistici sono:
OS.1: Sostenere la conoscenza del territorio e la sua fruizione consapevole e sostenibile;
OS.2: Attivare la comunità per tutelare la biodiversità e incrementare le trame ecologica;
Le azioni previste sono:
A.1: Come fossi un animale
A.2: A tutta natura
A.3: Stanze aperte
I risultati attesi sono:
R.1: Sensibilizzazione della comunità
R.2: Miglioramento della qualità ambientale
R.3: Maggiore conoscenza del proprio territorio

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare