RITROVARSI CON L’ARTE – Riallacciare legami e relazioni nel mondo della terza età grazie all’arte (I

Parrocchia Santa Maria Assunta e S. Giacomo Maggiore Apostolo - Romano di Lombardia

Raccolta Terminata
Raccolto *:
750,00 €

Raggiungimento obiettivo

125%

Il progetto

L’Arte è un ponte che permette di superare le dinamiche abituali, i stereotipi e gli automatismi. Così nasce l’idea di proporre un progetto molto aperto, collocando una nuova attività in un luogo della città che appartiene a tutti: il M.A.C.S., il Museo d’Arte e Cultura Sacra che ha messo radici profonde nel territorio di Romano da quindici anni per rendere l’arte fruibile da tutti.
La proposta è dedicata in modo particolare agli anziani, che più degli altri in questi mesi hanno sofferto l’assenza di stimoli e di relazioni.
La scelta assume ancora più forza perché arriva in un momento critico per il territorio, dopo la chiusura prolungata di tutte le forme di socialità: luoghi di aggregazione, teatri, musei, cinema, laboratori creativi. Se per molti questo ha limitato il vivere in modo parziale, sia pur grave, per le persone anziane si è trattato di un vero confinamento.
Il progetto mira a far sì che l'arte diventi antidoto all’immobilità coatta vissuta nell’ultimo periodo dall’inizio della pandemia. Ognuno potrà trovare qualcosa per sé: crescere culturalmente, soddisfare la curiosità, trovare uno spazio per incontrarsi.
La proposta intende quindi diventare un’occasione, importante per tutti, per imparare di nuovo a tessere legami attraverso i linguaggi dell’arte e della cultura e, grazie ad essi, favorire la costruzione di nuove immagini di futuro: un modo per rimettere al centro ciò che nell’ultimo anno è stato marginale per costrizione ma che è invece nutrimento per la vita personale e collettiva. S'intende così offrire alla popolazione anziana del territorio nuove e più strutturate possibilità di organizzazione e partecipazione attiva, stimoli e facilitazioni relazionali.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare