DESIDERA PER LE COMUNITÀ. IL VERO CAPITALE CULTURALE PER BG/BS 23

ASSOCIAZIONE INATTO

Raccolta Terminata
2.800,00 €

Nell’anno di Bergamo/Brescia Capitale della cultura, deSidera sente ancora più necessario il suo specifico compito. Se, infatti, le manifestazioni legate alla Capitale della Cultura sono concentrate appunto nella “capitale”, diventa doveroso per gli enti che lavorano sul territorio decentrato, esaltare la complementarietà di quest’ultimo rispetto al centro. Non si dà capitale, infatti, che non viva immersa nell’humus di un territorio variegato, ricco, diverso. E così in special modo accade per Bergamo: cosa sarebbe la città senza la ricchezza naturalistica, architettonica e storica della provincia che la circonda? Ben poco.
La missione che deSidera ha sempre pensato come propria di valorizzare le bellezze della nostra provincia e diventa strategica in questo contesto. In particolare inAtto ha affiancato Teatro de Gli Incamminati favorendo la mobilitazione delle comunità residenti ad accogliere, esaltare e intensificare le esperienze culturali e teatrali organizzate dal festival. Si chiarisce così il centro dell’impegno dell’Associazione per quest’anno: lavorare sul tema della comunità come soggetto degli eventi culturali, affinché si educhi a pensarsi protagonista della vita sociale in contesti in cui sembra fatale il convergere su centri ad essa lontani sia geograficamente sia culturalmente. Una provincia costituita da territori consapevoli della propria identità specifica, fatta di arte e storia, ma anche di storie comunitarie, è più attrezzata ad affrontare la complessità moderna senza smarrirsi o omologarsi.
deSidera e InAtto invece per questo 2023 si impegnano in modo particolare nel coinvolgimento delle associazioni presenti nel territorio affinché ogni spettacolo diventi un evento condiviso e formativo di nuova consapevolezza.