BALENO FESTIVAL 2024

Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo

Raccolta in corso
1.000,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Un festival per contribuire a rivitalizzare un parco cittadino al centro del quartiere Malpensata.
Un progetto culturale inclusivo che coinvolge con un ruolo attivo giovani del territorio e persone con disabilità.
Il Festival si compone di 5 giornate di laboratori creativi, presentazioni di libri e progetti sociali e culturali innovativi, 3 serate di spettacolo con concerti accompagnati da live painting, teatro e una proiezione cinematografica, tutto all’aperto e gratuito. Grazie alla collaborazione con UAU Festival di illustrazione e cose belle, il programma si arricchisce di workshop con nomi di primo piano del mondo dell’illustrazione italiano e un market per illustratori. I laboratori sono offerti a gruppi organizzati (CRE, utenti fragili dei servizi sociali, associazioni del quartiere) nei giorni infrasettimanali e aperti a tutti durante il week end.
3 mesi prima del Festival ha inizio l’innovativo percorso per volontari che si alleneranno alla relazione con la fragilità frequentando Tantemani, parteciperanno ad attività creative e di riflessione sul quartiere Malpensata per poi andare a costituire, insieme agli utenti di Tantemani conosciuti nei mesi precedenti, il gruppo di volontari di Baleno 2024.
Con questo progetto si vuole dare forza al rilancio del Parco Ermanno Olmi perché diventi punto di riferimento culturale per il quartiere Malpensata entrando a far parte delle abitudini di fruizione culturale dei giovani della città.