La natura entra nella nostra scuola

Cooperativa Sociale Cantiere Verde

Raccolta in corso
1.479,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto nasce dalla convinzione dell0importanza di promuovere percorsi di educazione ambientale a scuola attraverso il lavoro sul campo per predere conoscenza diretta attraverso l'esplorazione sensoriale; Vuole essere mezzo per creare continuità tra diverse realtà che condividono l'amore per la vita e la natura attraverso la cura responsabile delle persone e dell'ambiente:l'I.C. "Battisti" di Seriate,la Coop.Sociale Cantiere Verde,l'Orto Botanico di Bergamo,il Comune di Seriate e le associazioni del territorio;ciascuna con l'investimentodelle proprie competenze specifiche:agrarie,educativo-didattiche,amministrative,formative. Individua il centro nevralgico della rete nelle tre scuole primarie dell'I.C.:studenti e insegnanti saranno i destinatari diretti delle attività perchè diventino promotori di scelte responsabili e sostenibili. Desidera essere mezzo per creare continuità verticale:un seme, lanciato dalle insegnanti ed accolti un c.d. unitariodi giugno 2022, che porti a creare ed offrire un ambiente di apprendimento alla attuali e future popolazioni scolastiche. Per realizzare tale sogno si ritiene necessaria la creazione di un angolo natura negli spazi esterni ala scuola e su suggerimento degli esperti dell'Orto Botanico attraverso coltivazione di diversi tipi di coltune in vasche e fioriere. Le istallazioni risponderanno a tutti i bisogni della popolazione scolastica in un ottica inclusiva, infatti ciascun plesso avrà una vasca rialzata per permettere l'accesso anche ad alunni con fatiche deambulatorie. La fase formativa sarà affitata agli esperti dell'Orto Botanico.