RESTAURO CONSERVATIVO FACCIATE E MANTO DI COPERTURA SANTUARIO DI LANTANA – DORGA

Parrocchia della Santissima Trinità

Raccolta in corso
Raccolto *:
4.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto

L'obbiettivo del progetto di restauro conservativo del Santuario di Lantana, è quello di ridare splendore ad un luogo di devozione, particolarmente sentito dai residenti che dai numerosi villeggianti presenti sul territorio.
La generale condizione di decadimento e il cattivo stato delle murature perimetrali sono relazionabili a fattori ambientali naturali, quali sono quelli climatici, fattori antropici diretti, quali l'inquinamento atmosferico e infine a processi di carattere chimico come la cristallizzazione dei sali solubili, i cambiamenti di stato e i processi di carattere biologico.
Il degrado riscontrato dipende quasi in parte da condizioni derivanti dalla semplice esposizione agli agenti atmosferici, in parte a fenomeni di umidità di risalita e in parte da fenomeni di umidità filtrante dalle superfici esterne, tra cui le coperture e i discendenti, i quali sono ossidati e perforati con il conseguente fenomeno del percolamento d'acqua lungo i prospetti e l'instaurarsi di colonie di muffe e batteri sulle superfici costantemente umide.
Pertanto il progetto prevede due diversi interventi: inteventi sulle facciate e la ricorritura del manto di copertura.
L'intervento previsto sui paramenti di facciata sono in primo luogo la pulitura con l'obbiettivo di asportare croste e salinità.
Il secondo intervento prevede il consolidamento in profondità degli intonaci particolarmente distaccati e il ristabilimento della coesione degli intonaci disgregati. Le fratture e le lesioni verranno trattate con malte aventi caratteristiche fisiche e ottiche compatibili con quelle originali. Infine verrà effettuata una integrazione pittorica con toni ripresi dalle stratigrafie effettuate.
A finire, ricorritura del manto di copertura con sostituzione delle lattonerie, con nuovi manufatti in lastra di rame.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare