COLORI

Coro EFFATA

In occasione di "Bergamo e Brescia capitali della cultura" il Coro Effatà di Sarnico, memore dei successi ottenuti con i concerti sulla Pace "Let Peace Be" effettuati pre covid e culminati con il concerto al Palacreberg con il patrocinio del comune di Bergamo, ha iniziato a pensare alla possibilità di realizzare un altro progetto di ampio respiro. La partecipazione ad alcuni incontri organizzati dall'Ufficio Pastorale Migranti Fondazione Diaconia, ha portato all'idea di realizzare una serie di concerti di musica pop (arrangiata in versione Gospel) per diffondere tra il pubblico le tematiche della multicultura, dell'intercultura, della Inclusione e della fratellanza.
Le fatiche di chi viene nei nostri territori e le fatiche di chi li accoglie vogliono essere la base di partenza di un percorso che, imperniato sui COLORI (pelle, vestiti, capelli) vuole evidenziare queste tematiche.
Nel pensare lo spettacolo unitamente all'Ufficio Pastorale Migranti di Bergamo abbiamo ingaggiato anche il Teatro Piroscafo di Sarnico per la preparazione di alcuni interventi teatrali a supporto dei brani musicali e per coinvolgere maggiormente il pubblico.
Il progetto sarà un continuo work in progress; infatti i primi due eventi saranno il banco di prova per realizzare un format da esportare anche su altri palchi extra provinciali.
Le tematiche della fratellanza, dell'incontro tra culture diverse, della bellezza della pluralità, dell'importanza dell'intercultura saranno il tema centrale degli spettacoli.
In questo progetto vorremmo provare a coinvolgere alcune comunità di formazione cattolica presenti sul territorio di Bergamo e Brescia (Francofona, Latino Americana, Filippina, Tamil, Eritrea, Ucraina ed Anglofona) nella realizzazione di alcuni brani o interventi musicali ma su questo aspetto, non semplice, ci stiamo ancora lavorando.