Co.design al museo (IDROL 373)

Rapsoidea Società Cooperativa Sociale

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.400,00 €

Raggiungimento obiettivo

850%

Il progetto

In Italia ci sono 4.889 musei, gallerie o collezioni. Il 41,3% di questi ha meno di 1000 visitatori annui e sono situati in piccole località. Ognuno di questi piccoli musei ha un legame forte col territorio che lo custodisce in quanto esprime il valore della sua storia. Una storia a cui la comunità può guardare per comprendersi come parte di essa e sviluppare la propria identità collettiva.
Queste realtà affrontano però una sfida complessa: capire come rivolgersi alle nuove generazioni interpretandone le peculiarità senza rinunciare alla propria identità.
“Co.design al museo” supporta il Museo della Val Cavallina nella progettazione di nuovi percorsi interattivi e dinamici rivolti ai giovani attraverso un percorso di design partecipativo e la metodologia del Design Thinking.
Il design partecipativo necessita del coinvolgimento attivo di diversi portatori di interesse con particolare attenzione all’utente finale, in questo caso i giovani, nel processo di progettazione con lo scopo di garantire che la soluzione finale risponda ai loro bisogni.
Al percorso parteciperanno l’amministrazione comunale, i giovani, il Museo e Nicem srl, un’azienda del territorio che si occupa di estrazione di carbonato di calcio e condivide con il Museo mission e valori: la salvaguardia dell’ambiente e la necessità di trasmettere l'importanza di conoscere un contesto prima di trasformarlo.
Attraverso una call aperta individueremo 20 giovani di Casazza con età compresa fra i 16 e i 24 anni e assegneremo loro una borsa lavoro. Il progetto diventa un’occasione per favorire socialità e la creazione di legami fra ragazzi del territorio chiamati a collaborare per raggiungere un obiettivo comune. Essi avranno modo di mettere in gioco le proprie capacità e apprendere sul campo importanti competenze progettuali.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare