118ma Stagione Concertistica 2022 (IDROL 320)

Società del Quartetto - Bergamo

Dal 2020, anno di inizio pandemia, siamo rimasti gli unici organizzatori, nella provincia di Bergamo, con un progetto continuativo di Musica da Camera: purtroppo la problematica legata al Covid-19 ha fatto si che molti sponsores, anche storici, trovandosi in ristrettezze economiche, abbiano sospeso il sostegno alla nostra realtà mettendoci in gravi difficoltà.
Malgrado questo, siamo riusciti a organizzare la Stagione 2022 all'altezza delle aspettative del nostro pubblico.
La mission della Società del Quartetto è da sempre quella di incentivare l'ascolto della Musica da Camera di altissima qualità, offrendo al territorio importanti realtà musicali locali, nazionali ed internazionali: la collaborazione con il Conservatorio ed i Licei Musicali e la gratuità alla partecipazione degli eventi per i giovani fino a 21 anni, a tutti gli studenti ed insegnanti di musica, organizzati nel periodo scolastico per una partecipazione concordata con gli insegnanti, sta portando, anche quest'anno, l'avvicinamento di tanti ragazzi che cercano il confronto con i propri studi ascoltando "dal vivo" musicisti di grande caratura, o i propri insegnanti nelle vesti di protagonisti.
In quest'ottica è stata delineata anche la 118ma Stagione 2022, che porta sul palco anche giovani realtà aiutando giovani musicisti, che hanno subito il blocco culturale a causa delle normative covid e hanno visto tanti concerti disdetti, a riprendere fiducia nel mondo del lavoro.
Si chiede il dinanziamento della 118ma Stagione 2022 perché l'attuale incertezza economica e di sostegno alla attività della SdQ, all'oggi, fa sì che la 119ma Stagione 2023 sia in forse per mancanza di fondi.
Ovviamente la SdQ confida che, come sempre accade, codesta On.Fondazione vorrà continuare a sostenere la nostra attività, mantenendola in vita.