CI INTERESSA

Associazione "C.I.S.-Comitato Iniziative Sociali " Onlus

Raccolta in corso
1.600,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Inclusione e tempo libero: due termini molto utilizzati nelle riflessioni attorno al cosiddetto progetto di vita delle persone con disabilitè, ma mai abbastanza praticati o tradotti in iniziative concrete. Ancor più in questa fase di ripresa post-pandemica in cui relazioni, reti, contatti, disponibilità, paiono necessitare di "manutenzione" se non di "ricostruzine". Il Progetto mira a rilanciare alcune attività di tempo libero ad alto contenuto inclusivo promosse dalla nostra associazione (coro liberi suoni, laboratorio teatrale S.F., Baskin Valseriana) non solo consolidando le condizioni che hanno permesso in questi anni di farne preziose opportunità di riferimento per il territorio della Valle Seriana, ma anche sviluppandone ulteriormente il potenziale, in particolare nella capacità di includere "i più fragili" (disabilità grave, giovanissimi, autismo, ..). Il coro liberi suoni, gruppo "misto" che conta ormai oltre 60 partecipanti, oltre a consolidare l'attenzione agli aspetti musicali dell'esperienza, intende sviluppare, anche attraverso supporti educativi, la capacità di accogliere e coinvolgere persone con disturbi specifici come l'autismo. Il laboratorio teatrale "Saranno Famosi" intende ampliare ulteriormente la ricerca della massima valorizzazione possibile delle capacità espressive delle persone con grave e gravissima disabilità. Il Baskin Valseriana, dopo anni di esperienza con la squadra (15 atleti) che attualmente partecipa al campionato provinciale, vorrebbe avviare un nuovo settore dedicato ai ragazzi in età scolare.