Fit & Wit

Comunità Emmaus Società Cooperativa Sociale Onlus

Raccolta in corso
2.300,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto nasce dall’esigenza di ampliare l'offerta terapeutica di due servizi attivi in provincia di Bergamo nell'area delle dipendenze (uno residenziale e uno semiresidenziale) a fronte dell’incremento delle forme di disagio e malessere psicofisico osservato negli ospiti, attraverso interventi innovativi e sperimentali volti ad accrescere consapevolezza di sé e delle proprie emozioni, favorire il rapporto con il proprio Sè corporeo, ridurre malessere psicofisico, prevenire i rischi di ricaduta. Gli interventi, realizzati con esperti esterni, prevedono:
- la partecipazione degli operatori dei due servizi, nel ruolo di facilitatori;
- la successiva rielaborazione dell'esperienza sia all'interno dei singoli progetti terapetici, che a livello di gruppo;
- la valutazione del gradimento da parte degli ospiti, dell'impatto delle stesse sulla condizione di benessere della singola persona (secondo il punto di vista osservativo dell'equipe e l'autovalutazione dei beneficiari coinvolti)
Prevede inoltre l'attivazione di un percorso formativo e di supervisione specifico rivolto alle equipe dei due servizi, volto all'incremento delle competenze degli operatori, all'apprendimento di tecniche di base e alla strutturazione di "protocolli" che l'èquipe potrà successivamente applicare in autonomia.
Le attività progettuali coinvolgeranno indicativamente 43 ospiti e 7 operatori