Di Casa in Cascina prosecuzione 2023/24

1.400,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto

Paertendo dal progetto di vita di persone con disabilità e usufruendo delle risorse legate alle legge 112 del 2016, nel 2021 l'Associazione ha progettato per un gruppo di associati che ne hanno fatto richiesta, il progetto "Di Casa in Cascina" che ha previsto gli ingressi di due giorni con due pernottamenti. Nel 2022 il contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca ha permesso di aumentare il numero degli ingressi mensili e di incrementare l'assistenza educativa, considerando la presenza di gravissime disabilità.
La sperimentazione ha evidenziato soprattutto per la grave disabilità, ma non solo, che questo progetto permette di rimandare l'ingresso definitivo in strutture residenziali, ma allo stesso tempo solleva la famiglia del carico della cura e facilita la creazione di pezzi di indipendenza .
A luglio 2023 terminerà la prima fase del progetto e nella prosecuzione non si potrà più usufruire dei fondi della legge 112 del 2016, per i limito imposti dalla legge stessa.