AIB SPECIAL – UNA SQUADRA SPECIALE DI RAGAZZI E RAGAZZE CHE HANNO UNA PASSIONE IN COMUNE: IL CALCIO

ASD ACCADEMIA ISOLA BERGAMASCA

Raccolta in corso

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

AIB è un’associazione sportiva dilettantistica senza scopi di lucro,finalizzata all'attività calcistica del settore giovanile.
A partire dalla stagione sportiva 2021-22, AIB ha dato vita ad una nuova squadra AIB SPECIAL,un progetto sportivo legato al calcio per persone con disabilità. Il progetto è nato grazie alla collaborazione e al supporto di Azienda Isola e dai comuni afferenti a Isola Bergamasca.
Se l'intento iniziale della società era quello di creare una squadra di calcio a cinque special che potesse partecipare al campionato CSI, le richieste specifiche di ragazzi con diverse disabilità (fisiche, relazionali, intellettive) hanno fatto rimodulare l'intento al fine di attivare un progetto rispondente ai bisogni rilevati.
AIB SPECIAL prevede sia allenamenti con i propri ragazzi sia allenamenti integrati con le squadre della società, facendo così vivere opportunità sportive inclusive; organizza anche attività ludico-socializzanti per il bisogno delle famiglie di avere esperienze legate all’informalità,in cui spesso i ragazzi vivono la solitudine.
AIB ha organizzato un Torneo di Calcio Special che ha visto coinvolte nove squadre di Calcio Special provenienti da tutta Lombardia.