Dance Well Bergamo 2023-2024 | È tempo di danzare il cambiamento

1.260,00 €

Raggiungimento obiettivo

157%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto

Dance Well è una pratica preziosa e in fase di sviluppo per il territorio di Bergamo, oltre ad essere un’esperienza di eccellenza descritta anche nel report 2019 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’efficacia medica dell’utilizzo dell’arte nella terapia, Health Evidence Network synthesis report 67: What is the evidence on the role of the arts in improving health and well-being? A scoping review, 2019.
Si affianca in modo sinergico ai progetti di assistenza e terapia a persone parkinsoniane dedicandosi al sistema paziente/parenti/personale sanitario anche al di fuori di contesti ospedalieri, incontrando la cittadinanza, sostenendo il bisogno di socialità, sviluppando benessere e contribuendo a decostruire gli stereotipi legati alla malattia e ai/alle malati/e.
Durante l’anno 2022-2023 il progetto ha ricevuto un grande aumento di richieste di iscrizione (doppio rispetto alla possibilità di accoglierle) e un crescente interesse anche da parte dei comuni della provincia di Bergamo. Il progetto DANCE WELL 2023-2024 si propone quindi un’implementazione della pratica a Bergamo e in particolare:
Aumentare il numero di lezioni complessive per poter accogliere le richieste di iscrizione;
Inserire una figura di coordinamento che possa gestire lo sviluppo del progetto;
Inserire una serie di attività collaterali che possano far conoscere la pratica e intercettare nuove collaborazioni e persone trasversalmente interessate;
Implementare il monitoraggio in collaborazione con un progetto Europeo su Dance Well;
Implementare il rapporto con gli istituti sanitari e le associazioni Parkinson.