Chi trova una pepita trova un tesoro. Progetto vacanza estiva 2022: casa comunità Sirio. (IDROL 359)

Sirio centro servizi per le famiglie società a.r.l. cooperativa sociale ONLUS

Il progetto si inserisce nell'attività della comunità per minori per adoelscenti vittime di abusi sessuali e maltrattamenti e si configura come laboratorio e opportunità estiva per le ospiti di vivere un’esperienza in un contesto diverso da quello in cui stanno tutto l’anno. La vacanza è un'occasione per sperimentarsi e definirsi considerando la relazione come elemento privilegiato di lavoro.
Da qui l'idea per la vacanza 2022 di coinvolgere nel contesto i/le volontari/e della comunità quale elemento di confronto con adulti "diversi".
La vacanza diviene opportunità per far sperimentare alle ragazze occasioni sul fare e sul pensare, in un continuo confronto con l’adultità.
Il progetto offre alle ragazze l’opportunità di misurarsi con le proprie potenzialità espressive, lo stesso è uno spazio di progettualità dove le idee possono concretizzarsi per dar forma a comportamenti desiderati.
Il progetto vede protagoniste le ragazze, ognuna delle quali sceglie /contribuisce alla costruzione con le altre ospiti e con gli educatori all’organizzazione del tempo estivo portando le proprie idee. E’ proprio questo coinvolgimento delle ospiti che permette all’adulto di contrattare le varie modalità di realizzazione della vacanza: le regole, l’organizzazione del tempo, il rapporto con l’altro, l’utilizzo del materiale e dello spazio, diventando così per le ragazze luogo di confronto e di verifica, mentre per l’educatore momento di osservazione.
ll progetto suggerisce continuamente contesti di apprendimento dove nelle relazioni la minore diventa artigiano dei suoi vissuti, ne è primo attore infaticabile, costruttore di sempre nuove modalità relazionali con l’altro.