Accogliere è donare vita! (IDROL 358)

FONDAZIONE OPERA DIOCESANA PATRONATO SAN VINCENZO

Raccolta Terminata
5.000,00 €

Le difficoltà di questo periodo la pandemia dovuta al COVID-19 prima e la guerra in Ucraina ora non hanno compromesso il lavoro di Opera Diocesana Patronato san vincenzo che non hai mai smesso di erogare i suoi servizi socio assistenziali rivolti alle persone in situazione di marginalità sociale. Negli ultimi 6 mesi di servizio sono stati registrati circa 1.300 passaggi di utenti. In linea con le finalità del 1° BANDO 2022 della Fondazione Comunità Bergamasca, il progetto ha l'obiettivo di contribuire ad aumentare la quantità e la qualità dei programmi socio assistenziali della città di Bergamo rivolte alle persone in stato di bisogno coinvolte dall’epidemia causata dal covid-19; dei profughi della guerra dell'Ucraina e chiunque sia in sitauzione di fragilità. Per il raggiungimento dei risultati previsti l’intervento proposto prevede le seguenti attività: Per il raggiungimento dei risultati previsti l’intervento proposto prevede le seguenti attività: 1 aumentare l’offerta di housing sociale del territorio realizzando da 60 posti di housing sociale; 2 stimolare il mutual help, attraverso la valorizzazione del gruppo e il supporto di un educatore e un ex ospite con funzione di facilitatori della comunicazione; 3 favorire l’inclusione sociale e accompagnare gli ospiti verso un’autonomia alloggiativa. L'acquisto delle attrezzature (arredi, elettrodomestici, materassi cuscini, kit biancheria) che la Fondazione Opera Diocesana non riuscirebbe a sostenere da sola darà la possibilità di accogliere stabilmente negli appartamenti destinati all'housing circa 60 persone che attualmente siamo costretti a rifiutare.