Atelier e Foresteria d’Artista: i primi passi del secondo lotto di lavori al Monastero del Carmine

TTB Teatro tascabile di Bergamo

Raccolta in corso
Raccolto *:
3.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

111%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto

#tuoCarmine, il progetto di riqualificazione in chiave culturale del Monastero del Carmine avviato dal TTB nel 2018, procede per lotti funzionali. La progettazione definitiva del secondo lotto entra nel vivo nel corso 2023.
L’ospitalità è da sempre una caratteristica peculiare del Tascabile, che nel corso degli anni ha costruito una rete internazionale di collaborazioni, conciliando l’attività in sede con l’attività di giro, l’anima nomade con quella stanziale. A tal proposito nei prossimi anni le azioni culturali, che trovano casa al Monastero del Carmine, saranno agevolate dalla possibilità di ospitare in loco artisti e studiosi grazie al secondo lotto di interventi dedicato all’Atelier e alla sua Foresteria d’artista. Il primo è il cuore del “laboratorio”, il luogo di lavoro degli artisti: sale prova per gli attori, sartoria, magazzini per ospitare le lavorazioni artigianali degli allestimenti scenografici e le apparecchiature tecniche, guardaroba per i costumi, lavanderia, falegnameria, gli uffici. Tutto ciò che si trova “dietro le quinte” ma che è indispensabile alla vita di un teatro. La Foresteria d'artista sarà invece composta da sei stanze indipendenti, ciascuna dotata di un proprio bagno, per un’ospitalità complessiva di quattordici persone.
La progettazione definitiva del secondo lotto prevede indagini statiche e prove di carico dedicate ai 5 piani del Monastero che si affacciano su via Boccola. Queste andranno ad intrecciarsi con la progettazione architettonica puntuale degli impianti, del restauro e della distribuzione interna degli spazi nonchè con un impianto comunicativo studiato ad hoc.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare