Accogliere oggi – Infermeria e arteterapia per il Servizio Esodo

Fondazione Don Fausto Resmini Onlus

3.600,00 €

Nel marzo 2020 Bergamo è stato l'epicentro dell'epidemia di Coronavirus in Italia. Tutte le terapie intensive della Regione Lombardia erano al collasso. La situazione era davvero drammatica. La Fondazione Don Fausto Resmini (conosciuta da sempre come comunità Don Milani) nonostante i numerosi casi di contagio registrati tra dipendenti, ospiti e la perdita di vite umane, non hai mai smesso di erogare i suoi servizi socio assistenziali rivolti alle persone in situazione di marginalità sociale.
A partire dal 2020 i dati delle persone accolte nei servizi cittadini hanno evidenziato un aumento delle richieste inerenti la condizione sanitaria delle persone in condizione di grave marginalità. Richieste provenienti dalle strutture ospedaliere di Bergamo, per la necessità di dimissione dei pazienti, o richieste provenienti dai servizi di bassa soglia che segnalavano condizione sanitarie precarie di utenti assistiti. Si è rilevato un aggravarsi delle condizioni sanitarie delle persone senza dimora. Spesso molte persone senza fissa dimora, che hanno condizioni di salute precarie, sperano nel ricovero ospedaliero come unica occasione per ristabilirsi vista l’impossibilità di curarsi in strada o di passare la convalescenza in una struttura.
Per rispondere ad una richiesta sempre maggiore di tutela sanitaria, si è deciso di attivare un SERVIZIO DI INFERMERIA E ARTETERAPIA dove offrire accoglienza a soggetti in condizioni di precarietà fisica.
Le principali patologie evidenziate dalle persone accolte hanno riguardato situazioni post-traumatiche (fratture, traumi, ferite da taglio..) problemi alcol-correlati, malattie dell’apparato respiratorio e patologie legate ad immunodeficienza acquisita (complicazioni polmonari, epatiche, infettive…).
Obiettivo generale è contribuire a migliorare le persone accolte presso La Fondazione Don Fausto Resmini - Settore volti a limitare l’esclusione sociale, la segregazione, la marginalità delle persone appartenenti a gruppi sociali fragili o svantaggiati del territorio; maggiore consapevolezza del ruolo e della potenzialità del privato sociale