INTERVENTO DI RESTAURO CONSERVATIVO (OPERE INTERNE) – CHIESA DI SAN ROCCO (IDROL 355)

PARROCCHIA S. AMBROGIO VESCOVO E DOTTORE

Raccolta Terminata
Raccolto *:
2.850,00 €

Raggiungimento obiettivo

142%

Il progetto

La Chiesa di San Rocco (anche Oratorio dei SS. Rocco e Sebastiano) è situata nel centro storico di Verdellino (Bg), affacciata sulla piazza centrale, non lontano dalla chiesa Parrocchiale dedicata a S. Ambrogio V. e D. L’edificio ha origine antichissima, forse addirittura risalente al XIV secolo, probabilmente edificato dagli stessi abitanti in seguito a qualche voto durante l’infierire della peste.
Nonostante sia il risultato di addizioni di vari corpi di fabbrica (prima cappella campestre, del sec. XIV–XV, corrispondente all’abside; aggregazione di avancorpo con arco trionfale, nel sec. XVI, corrispondente all’attuale presbiterio; aggiunta della navata, con innalzamento dei rispettivi corpi di fabbrica e ampliamento sacrestia, sec. XVIII–XIX), la chiesa si presenta con una certa unitarietà ed armonia architettonica.
Gli interventi eseguiti nel corso del novecento non hanno alterato le caratteristiche dell’edificio ma, soprattutto all’interno, la carenza di costante manutenzione associata ad alcuni interventi manutentivi estemporanei, non sempre congrui con il contesto, ha contribuito al degrado della struttura.
Ne consegue la necessità di un intervento di restauro conservativo sui principali elementi decorativi, sugli intonaci e gli stucchi delle pareti perimetrali e sugli affreschi, che manifestano un insufficiente stato di conservazione. Anche l’impianto elettrico esistente, realizzato con canaline ed apparecchiature a vista e con corpi illuminanti datati e non adatti all’edificio, necessita di intervento.
Le opere in progetto hanno l’obiettivo di eliminare le criticità presenti e di prevenirne il loro ripresentarsi, e sono finalizzati ad una piena godibilità degli spazi per celebrare in modo continuativo le funzioni religiose oltre a valorizzare gli affreschi presenti.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare