CREARE UN FONDO

uno strumento facile e utile per donare alla tua comunità

Dietro a ogni fondo ci sono una storia e una volontà di dono: in Fondazione mettiamo a disposizione la struttura, le competenze e i canali di comunicazione per amministrare i fondi e investire in progetti che massimizzino l’impatto del tuo desiderio di filantropia.

TIPOLOGIE DI FONDO

FONDI PATRIMONIALI

Per costituire un patrimonio i cui frutti sono destinati perennemente a finalità individuate dal donatore. Sono una valida alternativa alla creazione di una fondazione privata per dare compimento al proprio desiderio filantropico.

FONDI CORRENTI

Per destinare risorse che non verranno capitalizzate ma saranno da subito disponibili per sostenere progetti specifici, scelti direttamente dal donatore (ad esempio utili a un oratorio per sostenere opere di ristrutturazione e ammodernamento)

FONDI MISTI

Hanno una componente patrimoniale (si possono utilizzare solo i proventi) e una corrente (si possono utilizzare in qualsiasi momento le risorse donate).

BENEFICI FISCALI

set-icone-fdcb-2023_0006_livello-3

Se sei una PERSONA FISICA puoi scegliere se:
● detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino ad un massimo complessivo annuale pari a 30.000 euro
● dedurre dal reddito le donazioni, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato

set-icone-fdcb-2023_0025_livello-25

Se sei un’IMPRESA puoi:
● dedurre dal reddito le donazioni per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato