Fondo corrente Povertà

Il Fondo è finalizzato a sostenere iniziative volte a contrastare le multiformi tipologie di povertà (alimentare, digitale, educativa...) che, a seguito dell’emergenza Covid-19, sono emerse e/o si sono aggravate nel territorio di riferimento della Fondazione.
A titolo esemplificativo – e non esaustivo – il fondo:
1) stimolerà nelle agende locali una forte attenzione al fenomeno della povertà, avviando una ricomposizione delle risorse territoriali e la costruzione di alleanze locali per far fronte al problema;
2) mobiliterà al dono, in modo diffuso e capillare, sensibilizzando la comunità locale (cittadini, società civile organizzata, aziende…) sui risvolti sociali dell’emergenza Covid-19 in termini di crescente povertà e fragilità;
3) sosterrà interventi (a titolo esemplificativo progetti, iniziative, bandi...) di contrasto alla povertà realizzati da reti territoriali non profit composte da enti privati in collaborazione, laddove possibile, con enti pubblici che, nel rispondere ai problemi emersi nel territorio, sappiano connettersi con risorse e strumenti già esistenti.