Fondo corrente Un Aiuto per l’Ucraina

Fondo istituito per supportare l’accoglienza dei profughi ucraini nel territorio bergamasco a seguito dello scoppio della guerra nel febbraio 2022. Fondazione della Comunità Bergamasca ha avviato una speciale raccolta fondi insieme a Caritas Diocesana Bergamasca e a L’Eco di Bergamo. Una collaborazione che ha unito l’esperienza della Fondazione nella raccolta e nella gestione di risorse a vantaggio del territorio, la capacità di Caritas di progettare e di agire sul campo, la rete di lettori de L’Eco di Bergamo.

Il fondo vuole dare un aiuto concreto e urgente a decine di persone che sono state costrette a lasciare tutto da un giorno all’altro e che stanno cercando rifugio nei paesi dell’Unione Europea. Tra questi l’Italia e Bergamo, dove vive da tempo una nutrita comunità ucraina (oltre 5000 persone nella provincia), composta soprattutto da donne impegnate in lavori di assistenza e cura di anziani, bambini e malati.

La raccolta fondi è destinata a sostenere le spese legate all’accoglienza, con l’obiettivo di una sistemazione rapida dei profughi presso abitazioni, parrocchie, comunità del territorio secondo il modello dell’accoglienza diffusa, che punti cioè all’inserimento di piccoli gruppi nella vita ordinaria delle comunità accoglienti e faciliti così l’integrazione.