La torre campanaria è stata realizzata nel 1894 su progetto dell’Ing. Cavetti. Si tratta di una costruzione a pianta quadrata della dimensione di 3,30 x 3,30 realizzata in muratura di pietra, è posta in adiacenza della parete nord della chiesa e realizzata in sostituzione di una precedente torre seicentesca. Dalle indagini effettuate si evidenzia che uno dei problemi più gravi riguarda lo stato di conservazione del paramento murario con fratturazione del materiale lapideo causato dalle infiltrazione di acqua nelle micro e macro cavillature e dai cicli di gelo e disgelo. Un altro problema è connesso al dilavamento delle malte. In gran parte del manufatto le stilature realizzate in malta cementizia presentano distacchi che diventano punti di convogliamento delle acque meteoriche. Per ora pare non abbiano intaccato le parti strutturali e le malte di allettamento ma che a breve potrebbero essere una delle cause di ammaloramento della struttura.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
Banca Intesa Sanpaolo