Il progetto contempla il restauro di manufatti conservati nella Chiesa di S. Croce: lampade pendenti in ottone del sec. XIX, lampade pendenti argentate del sec. XIX busti di vescovo del sec XIX serie di 6 candelieri (h 75 cm) in ottone del sec. XX croce astile del sec XIX calice con patena del fine sec XX supporto per lampada del Santissimo (h mt 1). Lo stesso progetto considera anche il restauro della serie di 6 candelieri argentati del sec XIX conservati nella Chiesa di Antea. I manufatti, trasportati in laboratorio, saranno smontati in ogni singolo elemento per l’agevole, attenta e precisa lavorazione. Dapprima si risaneranno i supporti in legno di alcuni manufatti per eliminare possibilità della presenza di tarli, altri invece saranno consolidati con colla riempitiva. Seguirà lavorazione sugli elementi metallici: i rivestimenti, in argento/oro, si presentano compromessi e/o ossidati per agenti atmosferici e/o polvere. Quindi sarà effettuata: accurata pulitura meccanica di tutte le parti verniciatura dei manufatti in ottone lucido trattamento di doratura e argentatura dei manufatti impreziositi da rivestimento nobile, perseguendo antiche tecniche adottate dai Maestri dell’Ottocento verniciatura trasparente a forno per completa polimerizzazione del pigmento e per resistenza alla corrosione. Seguirà la fase dell’assemblamento degli elementi secondo lo schema originale e quindi la consegna.

Scopri di più

Progetti correlati