YIN & YOUNG: LARGO AI GIOVANI (IDROL 252)

Società Cooperativa Sociale "Il Piccolo Principe"

Raccolta Terminata
1.000,00 €

Il progetto intende sviluppare empowerment, protagonismo, partecipazione e visibilità dei giovani sul territorio e favorire lo sviluppo di comunità locali maggiormente inclusive e competenti. Prende avvio da un processo partecipativo e di mobilitazione della comunità locale.
Obiettivi specifici:
incremento di conoscenza reciproca, sinergie, legami tra realtà e interlocutori a vario titolo attivi o attivabili, rivolti alla fascia 15-26 anni;
incremento di conoscenza reciproca, sinergie, legami tra realtà giovanili e altri interlocutori;
incremento di sensibilità della comunità locale rispetto ai bisogni della popolazione giovanile;
definizione di un Brand di “Realtà giovanile protagonista”;
incremento della partecipazione dei giovani alla vita delle comunità locali (contesti formali e non);
incremento delle occasioni di visibilità dei giovani;
definizione di un Palinsesto di eventi di comunità.
Il progetto intende attivare un processo partecipativo, attraverso lo strumento delle “Mappe partecipative”, volto a coinvolgere la comunità nel riconoscimento e nella valorizzazione degli spazi partecipativi giovanili, che rappresentano delle risorse per il territorio. Mira a fare emergere impulsi, risorse, visioni e strategie che possono essere un innesco per lo sviluppo di ulteriori progetti di Ambito.
Il processo partecipativo costituisce di per sé un esito, un risultato atteso. A partire da quanto emerge da tale processo verrà declinata la prosecuzione progettuale successiva, in un’ottica di welfare generativo, al fine di delineare un Brand di “Realtà giovanile protagonista” e un Palinsesto di eventi di comunità.