LANDSCAPE&ALPINE SEMINAR “FROM NATURE TO NATURE”, VIAGGIO NELLA MONTAGNA DEL FUTURO. (IDROL 178)

ARKETIPOS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
600,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

All’undicesima edizione, nel contesto de Landscape Festival, il Landscape&Alpine Seminar richiama a livello internazionale e nazionale studenti, esperti e professionisti per una settimana di approfondimento che si svolge nel contesto delle Orobie bergamasche.
L’edizione 2021 si terrà presso la Bibliosteria della Cà Berizzi a Corna Imagna in collaborazione con il Centro Studi della Valle Imagna e vedrà i partecipanti impegnati in due sessioni, una in aula e una in campo.
Il tema della manifestazione principale è “From nature to nature”. Per questo motivo l’Alpine Seminar 2021 sarà dedicato al tema dei servizi ecosistemici, come opportunità di dare natura partendo dalla natura e presidio sociale, economico e quindi paesaggistico della montagna.
Il progetto è già adeguato alle normative sanitarie Covid -19 e potrà essere garantito anche nella denegata ipotesi di un peggioramento delle condizioni generali.
Dato il contesto contemporaneo i partecipanti avranno la possibilità di godere dell’accoglienza presso la struttura di Cà Berizzi e della vicina Locanda Roncaglia e a chi non potrà partecipare in presenza di fruirne in modalità webinar ed e-learning.
Nella sessione “in campo” verranno esplorati in territorio di Corna Imagna l’ambiente, le costruzioni e le funzioni degli spazi recuperati presso la Cà Berizzi, la Locanda Roncaglia e la Casa dello Stracchino, tutte strutture tradizionali recuperati e rifunzionalizzati per lo sviluppo di un turismo sostenibile.
Nel corso della sessione “in aula” verranno presentati elaborati di studenti dell’Università di Weinstephan ospitati per una settimana a Bergamo per elaborare progettualità che saranno utilizzate nelle successive edizioni del festival.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare