Un volontariato inclusivo (IDROL 628)

Avis Regionale Lombardia

Raccolta Terminata
Raccolto *:

Il progetto

L'edizione 2022 del Seminario Cristina Rossi, che si svolgerà a Bergamo il 3 dicembre p.v., presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi, rappresenta il momento di avvio di azioni concrete in tema di coinvolgimento delle donne e dei giovani all'interno del Volontariato del sangue lombardo, in un'ottica di perseguimento di una maggiore inclusività e trasversalità delle risorse preziose rappresentate dal mondo giovanile e femminile in un processo di costruzione di un volontariato e di una società sempre più inclusiva.
L'idea progettuale nasce da un percorso di analisi e studio - attraverso una ricerca - azione - della realtà del Volontariato e del Terzo Settore lombardo in tema di partecipazione femmiinile alla Governance assoicativa,da cui sono emersi importanti spunti di riflessione e di studio. A questo percorso si unisce l'attenzione che Avis Lombardia ha da sempre manifestato rispetto al coinvolgimento dei giovani nella governance associativa, anche mediante percorsi di capacity bulding come nel corso del 2020.
Alla fase analitica e di costruzione della mappa dell'esistente deve necessariamente seguire il momento di concretizzazione e di cambiamento, da attuarsi in un progetto di rinnovo organizzativo, culturale, operativo. Su questi tre focus andrà indirizzato il Seminario, momento di incontro e di confronto fra la dirigenza associativa, la componente giovanile dell'Associazione, principale destinataria dell'incontro, la rappresentanza della società civile e del mondo del Terzo Settore lombardo che sarà invitato a partecipare.