TEATRO E CINEMA DEL SACRO. Un progetto culturale per le comunità

Fondazione Adriano Bernareggi

Raccolta Terminata
1.600,00 €

Con la collaborazione di ACEC-SAS Bergamo, della Federazione Italiana Cineforum, degli Uffici di Pastorale di Curia e DeSidera, la Fondazione intende proporre una nuova edizione della rassegna “Teatro e cinema del Sacro” con un palinsesto di 12 eventi, tra teatro e cinema, disseminati tra città e provincia.
L’iniziativa vuole promuovere un maggiore apprezzamento del cinema e del teatro all’interno delle Comunità, sostenendo il ruolo fondamentale di queste arti nel trasmettere il valore del sacro nella vita di ciascuno.
Attori e registi supporteranno il pubblico nell’interpretazione dei film e degli spettacoli, in un’ottica di dialogo con gli animatori pastorali delle Comunità e con gli ospiti per una condivisione di esperienze e idee.
Gli eventi saranno gestiti in sinergia con le parrocchie, in modo da creare uno scambio proficuo di competenze, esperienze e contatti, funzionali a un’eventuale progettualità futura nella programmazione culturale durante l’anno pastorale all’interno di ciascuna parrocchia.
Per poter coinvolgere il maggior numero possibile di Comunità e poter diffondere la rassegna su più parti del territorio, quest’anno saranno nuovamente chiamate a partecipare le parrocchie delle Grazie, Colognola - in città - e Bottanuco, Urgnano, Zogno e Gorle – per la provincia – che erano state introdotte lo scorso anno. Una novità sarà invece l’ingresso della Comunità di Nembro.
Per un pubblico di ragazzi è stato pensato di inserire nel palinsesto uno spettacolo che si svolgerà nelle sale delle scuole della Fondazione Opera S. Alessandro, rivolto alle classi IV e V elementare.