TEATRO E CINEMA DEL SACRO. Un progetto culturale per le comunità (IDROL 413)

Fondazione Adriano Bernareggi

1.600,00 €

La Fondazione, in collaborazione con ACEC-SAS Bergamo, gli Uffici di Pastorale di Curia e con DeSidera Teatro Festival, intende riproporre la rassegna “Teatro e cinema del Sacro” che giunge alla 4^ edizione con un palinsesto di 12 proposte, tra spettacoli e proiezioni. Nel sostenere le Comunità nel loro servizio di animazione e di progettazione culturale, l'iniziativa vuole stimolare l’appropriazione e l’affezione alla cultura del teatro e del cinema, dimostrando con quale forza immagini, parole, musica e gesti possano commuovere gli animi, rendendo manifesto il “Sacro” che abita la Vita. Ad accompagnare il pubblico nella decifrazione dei temi e dei messaggi più specifici lanciati da ogni singolo evento, ci saranno gli animatori pastorali delle Comunità e gli ospiti individuati dalla Fondazione. La costruzione di nuovi sentieri di senso e di fede coinciderà allora con una condivisione corale di idee ed esperienze. Rispettando l’impegno che la Fondazione si è assunta nel dare la possibilità a tutte le Comunità di poter partecipare alla rassegna, nel corso delle varie edizioni, questo anno saranno coinvolte alcune nuove parrocchie: in città, la parrocchia di Santa Maria delle Grazie e la parrocchia di Colognola, in provincia, la parrocchia di Bottanuco, quelle di Urgnano, Zogno e Gorle.Sollecitata dal riscontro positivo dell’anno passato, l’iniziativa invita nuovamente il pubblico dei più giovani attraverso due appuntamenti a loro dedicati: uno spettacolo teatrale presso le scuole della Fondazione Opera S. Alessandro, rivolto ai bambini di IV e V elementare; uno spettacolo teatrale per adolescenti e famiglie presso il cineteatro di Chiuduno.La rassegna rinnova, inoltre, la collaborazione con il festival Sacræ Scenæ, inserendo nel palinsesto la proiezione del film vincitore del premio della giuria popolare, Wells of Hope di Lia Beltrami.