TALEE – la cultura mette radici. Rigenerare luoghi inclusivi attraverso la cultura (IDROL 431)

Associazione Lumaca Ribelle

Raccolta Terminata

Il progetto “TALEE - la cultura mette radici” mira a favorire l’accesso universale al gioco e alla cultura a partire dalla prima infanzia fino all’adolescenza, da un lato rafforzando la fruizione di spazi che, caricati di significato e di esperienze, possono finalmente diventare luoghi della comunità (o luoghi del cuore); dall'altro sostenendo la cultura come principio inclusivo e popolare di partecipazione alla vita sociale, economica e civica in grado di rigenerare la comunità locale, dunque vero strumento di pace e dialogo intergenerazionale. Le statistiche più recenti hanno fatto emergere la difficoltà, per la cultura, di abitare luoghi prossimali, e di conseguenza l'impossibilità di beneficiare di occasioni culturali e ricreative, come teatri, mostre, musei, monumenti. (es. la quota di bambini e adolescenti, tra i 6-17enni, che nell’arco di un anno non sono mai andati a teatro, nel 2018/2019 era del 67%). Il progetto prevede una serie di eventi culturali da svolgere nei due spazi sui quali l'Associazione sta riattivando la comunità dopo la fase emergenziale della pandemia: il Parco Serraglio (grande area verde pubblica nel centro di Carvico) e l'Atelier di CàBusa (uno spazio nuovo, nel Parco Serraglio, dedicato al gioco, arte, attività laboratoriali, iniziative per famiglie). Proporre eventi culturali sul territorio rappresenta una strada concreta perché gli spazi in cui viviamo tendano costantemente a una maggiore qualità: per le persone e la loro vita; per gli spazi stessi, che possono diventare più o meno accoglienti, più o meno stimolanti, più o meno belli; e soprattutto qualità riferita alle esperienze che le persone possono vivere dentro questi spazi.