Rimarginazioni

Il Pugno Aperto soc. coop. soc.

Raccolta in corso
Raccolto *:
4.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto

Il progetto Rimargionazioni, presentato dalle cooperative Il Pugno Aperto e Gasparina di Sopra, ha l’obiettivo generale di migliorare le condizioni di vita delle persone in condizione di grave emarginazione, promuovendo metodologie innovative e coinvolgendo in tale processo la comunità nel suo complesso. Nello specifico, il progetto intende offrire una forma di accoglienza abitativa immediata a carattere temporaneo a soggetti in condizioni di marginalità sociale e di disagio abitativo stabilmente presenti nel territorio, continuando a promuovere la metodologia dell’Housing First. In aggiunta, il progetto intende valorizzare l’esperienza realizzata nel quartiere di Colognola, coinvolgendo tutti gli stakeholder territoriali interessati (oratori, scuole, servizi sociali, rete di quartiere, etc).
Il progetto prevede il raggiungimento di tre risultati:
Potenziamento del sistema di accoglienza rivolto alle persone in condizione di grave emarginazione attraverso l’attivazione di 2 appartamenti (3 posti letto) nel contesto abitativo di DiMore+;
Messa a disposizione della competenza educativa sui temi della grave marginalità sia al progetto DiMore+ che al quartiere, alle sue reti e ai servizi territoriali;
Promozione della conoscenza e della partecipazione attiva della popolazione giovanile sui temi delle gravi povertà, attraverso il coinvolgimento di due Scuole Secondarie di Secondo Grado della città di Bergamo.
Il progetto si rivolge alla città di Bergamo, ma è aperto all'accoglienza di persone in carico a qualunque Comune della provincia.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare