RappOrti Sinergici: semi di comunità

360gradi-Società Cooperativa Sociale-ONLUS

Raccolta in corso

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

I problemi connessi alla questione ambientale, negli ultimi anni, hanno raggiunto una gravità tale da rendere necessaria l’attuazione di soluzioni rapide e concrete. Tali tematiche, infatti, coinvolgono le istituzioni ma anche i cittadini in prima persona poiché la tutela dell’ambiente è strettamente legata alla salvaguardia dei diritti fondamentali dei singoli e della collettività. Questo progetto è nato come naturale proseguimento di RappOrti Sinergici, finanziato nel 2022 dal Bando 5, che ha permesso alle realtà coinvolte di mettere in rete le proprie idee, esperienze e capacità con lo scopo comune di consolidare, nei minori coinvolti, la sensibilizzazione riguardo ai temi ambientali e riguardo alla possibilità di attuare azioni concrete per poter contribuire insieme alla prospettiva di un futuro più sostenibile.
L'attuale progetto intende proseguire la sensibilizzazione, esportando quanto vissuto dei bambini, dal personale educativo e dai volontari, all’interno dell’Asilo Infantile San Giuseppe grazie al precedente progetto verso la comunità in cui è inserito: il riuso dei materiali attraverso diverse modalità, il passaggio di competenze tra generazioni, i laboratori ambientali, la circolarità di competenze e risorse senza l’impiego di denaro. Inoltre, si intende ampliare gli obiettivi del progetto, inserendo anche la riduzione degli sprechi e la promozione della mobilità sostenibile.