PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA BERGAMO 40° EDIZIONE 2024

ASSOCIAZIONE PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA BERGAMO

Raccolta in corso
1.500,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

“Portare ogni anno all’attenzione della critica e del pubblico delle librerie 5 opere significative promuovendo altrettanti scrittori”: è l’idea su cui il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo è nato e che ogni edizione rinnova. Il Premio può offrire la sua unicità identitaria e il suo patrimonio culturale relazionale, una Giuria composta da circa 200 lettori di varie categorie (giovani, adulti, scuole, associazioni, biblioteche, librerie, carcere) e un premio speciale alla carriera per una figura rilevante del panorama letterario. Un comitato Scientifico d'eccellenza composto dai critici Andrea Cortellessa, Michele Mari e Silvia De Laude, dalla scorsa edizione viene affiancato da una libreria italiana selezionata ogni anno a rotazione. Vengono organizzati due laboratori di lettura nel carcere di Bergamo che insieme alle scuole di Bergamo e Provincia partecipa da anni attivamente alla manifestazione.
Vogliamo lavorare per migliorare in ottica di inclusività e coesione sociale e di raggiungimento dei giovani, la fetta di pubblico che soffre di più il non consumo culturale in ambito narrativo.