IL FASCINO DISCRETO DELLA MEMORIA

ASSOCIAZIONE ARCHIVIO E BIBLIOTECA DALL'OVO-ETS

Il progetto rientra nelle iniziative "Bergamo Brescia Capitale Italiana della cultura 2023" nell'area di progettazione " la città dei tesori nascosti".
L'idea è nata grazie agli studi e alle ricerche che la nostra associazione svolge sui documenti conservati negli archivi del proprio patrimonio culturale che fa capo alla famiglia bergamasca Poletti de Chaurand.
Le lettere o anche solo poche righe accompagnate dalla firma di questi uomini e di queste donne, hanno fatto nascere il desiderio di approfondire la loro conoscenza, di immergersi nel loro passato e di vivere la storia del loro tempo.
Uomini e donne più o meno importanti ma che hanno lasciato tutti un segno , chi nella vita nazionale, chi nelle vicende di una città o di un paese, tutti però accompagnati dal fascino della ricerca e dell’approfondimento della loro vita.
Tutto questo grazie ad un filo conduttore invisibile che lega i componenti delle famiglie Bava- Dall’Ovo- de Chaurand – Poletti nell’arco di due secoli.
Due secoli che hanno visto dipanarsi la storia d’Italia dal periodo napoleonico alla restaurazione, dal risorgimento alle prime guerre coloniali fino alle due guerre mondiali.
Questa ricerca rappresenta pertanto, non solo un valore biografico familiare ma anche un’opportunità per far conoscere e conservare questi vissuti.