“NESSUN UOMO E’ UN’ISOLA” – rinsaldare legami per favorire buone pratiche educative

"L'ISOLA - Organizzazione di Volontariato (o ODV)"

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto

Con il progetto si prevede di dare maggiore struttura e rinforzare l’allargamento delle aree di intervento dell’associazione, in particolare verso la parte che si rivolge a bambini/e, ragazzi/e e contesti familiari. Si è avviato, nel territorio, un lavoro di sensibilizzazione e promozione della compartecipazione genitoriale nella organizzazione e gestione di iniziative riguardanti figli/e che vorrebbe consolidarsi nell’assestamento di poli di attenzione e sostegno alle funzioni familiari. Si punta a sollecitare, soprattutto nella prima infanzia, ma non solo,
- un recupero dei legami fra famiglie
- l’accesso a servizi educativi fondamentali per la crescita (nel territorio, ben sotto la media nazionale)
- la riduzione di “povertà-divari” educativi rilevabili nell’evoluzione dei percorsi scolastici e nella scarsa padronanza delle competenze digitali.
Attraverso le attività previste si mira ad accrescere ed incentivare, nel sistema territoriale, un ventaglio di proposte che pongano l’accento sulle famiglie e sulle nuove generazioni, attraverso metodologie di progettazione e realizzazione che promuovano una partecipazione attiva dei soggetti destinatari delle azioni, così da provare a sviluppare una vera comunità educante, che si prenda cura del proprio contesto di vita. Si desidera garantire supporto alla costruzione di contesti a forte scambio relazionale e sostegno ai punti di riferimento territoriale già esistenti, affinché siano luoghi accoglienti e capaci di rivolgersi a tutti/e i/le bambini/e – ragazzi/e; ci piacerebbe fossero spazi vivi, inclusivi, nei quali alimentare e ampliare scambi, attivare mutuo aiuto e buone pratiche collaborative, che possano contrastare le povertà educative ed i divari nella sfera del digitale.