Musica, sport e volontariato: ritrovarsi tra generazioni dentro la diversità (IDROL 442)

Ass.ne "Società di San Vincenzo de Paoli" OdV - Consiglio Centrale di Bergamo

Ob. Generale
Offrire ai minori (8-13 anni) dell’I.C. “A. Mazzi” la possibilità di partecipare a lab. musicali e sportivi che permettano loro di vivere esperienze positive che promuovano collaborazione, comunicazione, espressività, benessere psico-fisico e l’incontro con il mondo del volontariato attraverso testimonianze e attività organizzate con attenzione alle fasce di popolazione segnate da povertà relazionale e solitudine. Considerato il contesto sociale di fragilità e isolamento dei beneficiari sarà presente un ed. professionale a supporto di tutte le attività proposte con op. sportivi e musicale.
Ob. Specifici
- Offrire ai beneficiari la possibilità di accedere a esperienze sportive e musicali per la promozione di socialità e crescita psico-fisica.
- Consentire ai soggetti più fragili e svantaggiati di accedere alle possibilità descritte in modo libero, equo e non discriminatorio.
- Offrire agli anziani delle RSA la possibilità di accedere a esperienze di socialità con l’incontro dei volontari e delle nuove generazioni.
- Sensibilizzare la Comunità ai bisogni dei più fragili e, in particolare, dei soggetti beneficiari del progetto.
Il progetto sarà realizzato in sinergia con gli altri attori coinvolti, valorizzando il protagonismo dei ragazzi perchè possano scoprirsi capaci e porrtatori di competenze.
Il tutto favorirà lo sviluppo e il consolidamento della dimensione del gruppo e la possiibilità che generazioni diverse si incontrino, in contesti informali e protetti.