Educational Programme: Arte Contemporanea, Partecipazione e Inclusione Sociale (IDROL 472)

PARCO - Piattaforma per l'Arte Contemporanea

Raccolta Terminata
Raccolto *:

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

In ogni istante della vita sociale ci si trova calati in un contesto di narrazione e il corpo è lo strumento di relazione che ci permette di comunicare con altri individui. Nell'ambito dell'Educational Programme qui presentato, la finalità educativa che viene a delinearsi è quella di fornire ai partecipanti, utenti del Centro Spazio Autismo di Bergamo, gli strumenti per ricercare un personale senso del corporeo che vada oltre ogni forma di oggettività, offrendo un modo per sentirsi a casa nel e col proprio corpo. Il custodire l’individualità del corpo rimanda non tanto ad un modo di interpretarlo come fatto o spazio oggettivo, ma piuttosto come spazio di vita, luogo psicologico fatto di esperienze, vissuti e relazioni. In tale cornice di senso, l'educazione alla corporeità può essere intesa come una forma di familiarizzazione con il corpo, con le sue limitazioni, le sue potenzialità e le sue “parole”, ed anche un esercizio nella gestione di quelle trasformazioni del corpo che possono introdurre importanti cambiamenti nella relazione tra le diverse parti del Sé e con gli altri. Tale sfida non può che realizzarsi mediante il dispositivo narrativo e sviluppando esperienze di apprendimento che prendono forma proprio a partire dalle autobiografie del corpo. Con l'Educational Programme l'Associazione si impegna a coinvolgere un gruppo di utenti adolescenti e preadolescenti del Centro Spazio Autismo di Bergamo in un percorso dal carattere aggregativo, ludico, formativo, attraverso l'accompagnamento nella sperimentazione della pratica performativa da parte degli artisti, perfomer e coreografi Jacopo Jenna, Matteo Marchesi, Viola Ongaro.