Mozzo a piccoli passi

Associazione WABI APS

Raccolta in corso
1.000,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto Mozzo a piccoli passi si propone di coinvolgere i bambini, del II° ciclo della Scuola Primaria (classi filtro), in un programma di riscoperta e valorizzazione territoriale, che utilizza il cammino per fare esperienza diretta e fisica del luogo in cui abitiamo. I bambini saranno coinvolti in un’esperienza di co-progettazione del proprio territorio, e accompagnati da un gruppo di guide esperte si muoveranno all’interno del comune, e nell’area di interesse naturalistico che lo circondano, attraverso i luoghi di maggiore interesse artistico, naturalistico e culturale. I bambini tracceranno una serie di percorsi insieme alle guide, e lavoreranno alla realizzazione di una mappa che li ritragga in formato 3D, che sarà stampata grazie all’utilizzo di una stampante 3D. La mappatura avverrà “in loco”, quindi i bambini andranno di persona a visitare questi luoghi e sarà loro chiesto di disegnare quello che vedono. Durante queste esplorazioni, i bambini avranno anche modo di studiare la flora locale e, insieme alle guide, raccoglieranno alcune erbe locale, al fine di creare un micro-erbario di Mozzo, che sarà esposto nella biblioteca locale. Al termine della progettazione, ovvero quando i percorsi saranno ufficialmente completati, in alcuni punti di interesse verranno inseriti i materiali raccolti durante la prima edizione del progetto “Mozzo risuona” digitalizzati nell’ambito di questo intervento l’utilizzo di QRcode. Infine, verranno organizzate le passeggiate lungo i percorsi realizzati nel corso del progetto, a cui la cittadinanza potrà partecipare seguendo, letteralmente, le piccole tracce dei bambini che li hanno creati.