Memory Albino: gli anziani raccontano i luoghi simbolo del paese e ne fanno un gioco per tutti. (IDR

SenzaPensieri Società Cooperativa Sociale

La stagione attuale rappresenta una parentesi di complessità per ogni fascia generazionale in quanto richiede di organizzare nuove forme di elaborazione di senso, di comunicazione e di interazione sociale. Si sono trovati così esposti a una nuova cultura, fatta di distanze e contatti digitali, coloro che hanno fatto dell’uso delle mani, del ricordo della propria vita, delle mansioni svolte, dell’ancoraggio ai luoghi simbolo del proprio territorio, la roccaforte culturale entro cui cementare il senso della propria storia. Il progetto mira pertanto a mettere in dialogo la cultura attuale fortemente marcata dall’iconografia dell’immagine e del mondo digitale e la cultura della tradizione conservata dagli adulti e dagli anziani con il loro carico di ricordi ed esperienze spesso concrete.
Nella prima parte del progetto si coinvolgeranno persone appartenenti alla terza età per recuperare conoscenze, fatti, eventi, ricordi sociali e personali legati a luoghi simbolo del territorio grazie a un percorso di ricerca e condivisione di storie e memorie. Inoltre si promuoverà, attraverso tecniche di narrazione autobiografica, la condivisione di vissuti riferiti alla propria storia individuale intessuta a quella del proprio paese. La seconda parte prevede l’approccio al mondo digitale attraverso l’intervento di esperti di grafica e di cultura digitale. I partecipanti guidati all’uso di strumenti informatici approfondiranno i contenuti emersi nella fase di indagine e di narrazione autobiografica con l'obiettivo di codificare le informazioni entro documenti informatici attuali. Nella terza parte si intenderà dare forma concreta al materiale raccolto per produrre Memory Albino, un gioco di società, ambientato nel territorio, basato sulle informazioni, le memorie, gli aneddoti, i fatti reali raccolti.