SICAR – MONDI RELIGIOSI AL CINEMA. Cineforum itinerante nelle sale della comunità bergamasche (IDROL

S.A.S. Servizio Assistenza Sale - Bergamo

Il cineforum itinerante SICAR è un nuovo progetto che vuole:
- rilanciare il valore sociale e culturale dei piccoli cineteatri di paese dislocati nella Provincia di Bergamo, rimasti chiusi per un lungo periodo a causa del Covid;
- integrare la visione dei film di qualità con presentazioni e incontri di approfondimento, per arricchire l’esperienza cinematografica in sala;
- favorire il ricambio generazionale tra i volontari, chiamati a mantenere operative le sale della comunità, ed affiancarli con proposte formative.
MODALITÀ DI REALIZZAZIONE
- Il cineforum: verrà organizzato e gestito da SAS Servizio Assistenza Sale, che da anni coordina i cineteatri del territorio, e verrà ospitato ogni anno da 15 sale della comunità differenti.
I costi dell’iniziativa saranno coperti da SAS e offerti gratuitamente alle sale, le quali saranno chiamate a mettere a disposizione i propri spazi e attivare i loro volontari.
I biglietti d’ingresso per il pubblico saranno ridotti e i ricavi rimarranno alle sale, che potranno reinvestirli in ulteriori iniziative. Ad ogni serata verrà proposto un film differente intorno ai temi del dialogo tra culture e religioni, e la proiezione sarà affiancata da un approfondimento.
- La comunicazione: verrà attivata su diversi canali (volantini, social, giornali e televisioni locali, video da proiettare) con l’obiettivo di promuovere la rassegna, le sale coinvolte e tutte le loro iniziative.
- La formazione: si cercherà di fornire più competenze ai volontari e al gruppo di animatori chiamato a condurre il cineforum.
RISULTATI ATTESI
Il cineforum itinerante SICAR diventerà un appuntamento fisso, che permetterà ogni anno di rilanciare le sale sparse in provincia e farle conoscere agli spettatori.