Luoghi e Percorsi sicuri per la disabilità (IDROL 218)

CHIMERA Società Cooperativa Sociale arl - Onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il Progetto è finalizzato all'utilizzo di un ampia area verde privata, da organizzare e allestire per la fruzione sicura e "in libertà" di gruppi di persone disabili afferenti ai servizi della nostra Cooperativa (4CSS, 1CDD, 8alloggi protetti)
Obiettivi: 1) garantire alle persone con disabilità - particolarmente penalizzate dalle restrizioni imposte dall'emergenza Covid 19 ancora in corso - la fruzione di uno spazio all'aria aperta in cui poter svolgere varie attività in sicurezza, riappropriandosi dell'indispensabile e vitale libertà di movimento. 2) Allestire e proporre - nell'area a disposizione - un ventaglio differenziato di attività, all'interno del quale ogni ospite possa trovare il percorso e le scelte che più si addicono ai propri bisogni, capacità e preferenze.
Le azioni previste sono: A) fase preliminare: acquisizione del diritto di utilizzo dell'area da parte della Cooperativa proprietaria (stipula locazione o comodato d'uso oneroso). B) fase di allestimento: organizzazione degli spazi e delle attrezzature al fine di allestire una sorta di "piattaforma" che permetta la fruzione di proposte e attività differenziate (manutenzione verde e infrastrutture, accudimento degli animali, coltivazione ortaggi, laboratori di espressione, convivialità, pranzi-cene-merende di gruppo, relax, pulizia e riordino, passeggiate, ecc.). C) avvio concreto della fruizione e delle attività da parte di piccoli gruppi di ospiti, secondo un programma orario e settimanale stabilito.
Risultati attesi: 1) coinvolgimento di oltre 50 ospiti dei nostri Servizi in un contesto in grado di rigenerare energie positive; 2) coinvolgimento delle famiglie che potrebbero trovare lo spazio ideale per far visita ai propri figli/congiunti 3) sperimentazione del modello "piattaforma"

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare