Educational programme: arte contemporanea, partecipazione, inclusione sociale (IDROL 227)

PARCO - Piattaforma per l'Arte Contemporanea

Con un pensiero rivolto alle possibili tangenze tra Arte Contemporanea e attenzione al Sociale, proponiamo di attivare un percorso progettuale in collaborazione con lo Spazio Autismo di Bergamo. L'organizzazione abbraccia un modello a favore di una sperimentazione che promuove l'incontro tra associazionismo, realtà sociali e politiche, capaci di mettere al centro un'idea di ricerca-azione per una sensibilizzazione e responsabilizzazione creativa didattico-pedagogica. Il lavoro qui proposto vuole concentrarsi sull'attivazione di un processo di integrazione/inclusione alle questioni socioculturali, comunitarie e territoriali. Ci poniamo l'obbiettivo di coinvolgere gli utenti del Centro in un progetto da ospitare negli spazi di Superstudiolo (Città Alta, Bergamo): centro per la promozione dell'Arte Contemporanea fondato nel 2018 nell'ambito del bando Beni Comuni per la cura e la gestione condivisa dei beni comuni urbani. L'asse d'azione della politica culturale dell'organizzazione si edifica abbracciando l'obbiettivo di rafforzare la partecipazione culturale, stimolando il confronto individuale e collettivo con la Cultura. Il percorso vuole articolarsi in due differenti fasi operative. Nella prima fase gli utenti del Centro saranno accompagnati e guidati nella pratica ad avvicinarsi al segno grafico dell'artista Giulio Zanet. E' prevista una mediazione con gli educatori di Spazio Autismo a cui verrà fornito il materiale prodotto dall'artista: una raccolta di disegni caratterizzati da forme e geometrie semplici. Questa raccolta di disegni sarà il punto di partenza per attivare un laboratorio di pittura finalizzato a far entrare in relazione gli utenti con la ricerca pittorica dell'artista. Nella seconda fase Giulio Zanet sarà ospitato a Bergamo per lavorare con il gruppo di lavoro alla realizzazione di un intervento sitespecific per gli spazi di Città Alta.