“Lo Spazio Giallo nel carcere di Bergamo ” (IDROL 179)

Associazione Bambinisenzasbarre

Raccolta Terminata

Al fine di tutelare i diritti dei minori di età con genitore detenuto presso il carcere di Bergamo e al fine di tutelare la genitorilità in carcere, l'associazione Bambinisenzasbarre ha avviato lo Spazio Giallo, un luogo fisico e mentale dedicato a bambini, preadolescenti e adolescenti e ai loro accompagnatori (soprattutto le madri). Lo Spazio Giallo è luogo di accoglienza e preparazione all’incontro con il genitore/parente detenuto per bambini e famiglie e dove far decantare le conseguenze emotive della separazione dopo l’incontro. È anche luogo di prese in carico, dove costruire nel tempo relazioni di sostegno e accompagnamento alla difficile esperienza dell’incontro in carcere. Nello Spazio Giallo i bambini vengono accolti e affiancati fino al colloquio, i genitori o adulti di riferimento vengono ascoltati nei loro bisogni e nella loro esigenza di confronto. Oltre ad essere uno spazio fisico, è anche un modello di lavoro (sistema) per cambiare il carcere, è un servizio che consente di entrare in carcere per poi attuare il cambiamento con diverse attività, tra cui la relazione quotidiana con la direzione carceraria e soprattutto con gli agenti di polizia penitenziaria.
Oltre allo Spazio Giallo, l'Associazione ha avviato negli anni altre attività, come l’accompagnamento dei minori al colloquio con il loro genitore detenuto, interventi a sostegno della genitorialità, il servizio di helpline telefonica denominato Telefono Giallo.
Il presente progetto mira a dare continuità alle attività suddette, a garantirne la continuità per 12 ulteriori mesi